Aqua Concept

AQUABLEND

FONTE D’ACQUA  

L’acqua è il presupposto della vita.

E si potrebbe chiudere qui. Ma forse, parlando di pelle, vale la pena puntualizzare qualche concetto.

La pelle è in costante dialogo con l’acqua: strutturata per non farla entrare – sfatiamo il mito della pelle che “beve” – in realtà la lascia uscire attraverso la TEWL quel tanto che basta per mantenere il nostro corpo in salute. Nel contempo, si attiva per restare idratata, morbida e vellutata; ciò è possibile grazie alla funzionalità dello strato corneo che garantisce il cosiddetto NMF (natural moisturizing factor – fattore naturale di idratazione) e alla produzione di sebo, entrambi alla base dell’equilibrio del mantello idrolipidico.

La pelle, il meraviglioso “tessuto” che ci ricopre, è in realtà il più “tecnico” che esista. 

Come tutti i tessuti, però, necessita di cure e attenzioni, a partire dalla pulizia per arrivare a una vera e propria routine quotidiana di salvaguardia della bellezza.

Due passaggi: detersione e cura, da svolgere con ritualità, rigore, cognizione di causa.

La Detersione prepara la pelle a ricevere i benefici dei prodotti funzionali, creando la base perfetta, la tela intonsa su cui tratteggiare l’opera d’arte di bellezza. In oriente la chiamano kimé, noi la definiamo skin texture. Ed è il vero punto di forza.
La cura si incentra sull’idratazione per prevenire l’invecchiamento cutaneo, migliorare il turgore, ridefinire l’ovale, levigare i tratti, favorire le funzioni cellulari, donare luminosità, impreziosire la pelle.
Beauty Spa ne fa una filosofia di lavoro con il suo esclusivo Aquablend: una combinazione di attivi HP a tutta idratazione.

L’Aquablend: concentrato idratante

L’Aquablend è un pool innovativo contenente una combinazione di attivi di derivazione botanica selezionati per le loro proprietà idratanti e antinfiammatorie. L’efficacia sta nella loro integrazione e sinergia, nel modo in cui interagiscono con l’obiettivo di garantire alla pelle un’idratazione perfetta.

1) Base Blend: effetto acqua plus

È la base dell’Aquablend, composta a sua volta da una serie di fortissimi idratanti naturali:

 

Zuccheri naturali

Zuccheri naturali di origine vegetale, tra cui Trealosio, Fruttosio e Maltosio. In particolare, il Trealosio è ricavato da una specie botanica estremofila che abita le aree più desertiche del pianeta e che sopravvive nonostante livelli di aridità a tutti gli effetti incompatibili con la vita.
Integra l’acqua nei tessuti e riduce i danni dovuti alla disidratazione.

 

 

 

Acido Ialuronico

Noto per le sue proprietà fortemente idratanti, è un componente fondamentale del derma, che conferisce alla pelle resistenza e tonicità, migliorandone inoltre la capacità di riparazione dai danni.

 

 

 

 

Fattori di Idratazione Naturale

Fattori di Idratazione Naturale (NMF), tra cui urea, acido pirrolidon carbossilico, lattato di sodio, allantoina e glicerina, ad azione umettante e fisio-idratante. Vengono sintetizzati dallo strato corneo e promuovono la proliferazione cellulare con un effetto idratante di lunga durata.

 

 

 

Il meccanismo del Base Blend

Il Base Blend agisce a due livelli:

– nell’immediato, garantendo il giusto apporto di idratazione ed emollienza
– nel lungo termine, contribuendo a migliorare la capacità di gestione dell’acqua da parte della pelle.

Considerato che i benefici del Base Blend permangono per molte ore, in caso di applicazione quotidiana e ripetuta è possibile parlare di vera e propria Idratazione no-stop. In particolare, le piccole molecole igroscopiche del Base Blend penetrano nella pelle e riequilibrano il mix del NMF, mentre specifici polimeri filmogeni catturano l’acqua e mantengono il corretto livello di idratazione, riducendo la perdita d’acqua per evaporazione e di conseguenza la secchezza cutanea. Ciò si traduce in perfetta idratazione ed efficace prevenzione dell’invecchiamento.

 

L’attività del Base Blend, confermata da ricerche cliniche

Breve termine
Misurazione del livello di idratazione cutanea.
20 soggetti con pelle normale, 1 applicazione al giorno sull’avambraccio, misurazioni dopo 1, 2 e 4 ore.

Lungo termine
Misurazione del livello di idratazione cutanea.
10 soggetti con pelle secca, 1 applicazione al giorno sull’avambraccio, misurazioni dopo 4, 24 e 48 ore.

2) Vitamine E, B5 e PP: pool ad alta fedeltà

Un prezioso pool vitaminico apporta all’Aquablend e quindi alla pelle importanti sostanze e affetto bellezza.
– Vitamina E o Tocoferolo
Contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi contribuendo a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a donare alla pelle una aspetto raggiante, luminoso, visibilmente sano.
– Vitamina B5 o Acido Pantotenico
Ha indubbie proprietà idratanti che favoriscono l’integrazione dell’NMF mantenendo la pelle morbida ed elastica. Inoltre svolge un’azione idratante e rigenerante, rendendo il tessuto cutaneo più compatto e consistente.
– Vitamina PP o Niacinamide
Contribuisce a migliorare significativamente la barriera cutanea favorendo l’aumento delle ceramidi e delle proteine barriera, ossia la cheratina e la fillagrina. Importante è inoltre l’azione di miglioramento che la Vitamina PP svolge rispetto alla texture della pelle, dovuto principalmente alla riduzione del sebo e all’attenuazione dei pori dilatati.

3) Gli avenantramidi per la salute della pelle

Gli avenantramidi sono potenti polifenoli derivati dall’Avena, pianta da tempo nota per le sue proprietà anti-infiammatorie e calmanti.
Queste frazioni attive  hanno dimostrato efficacia in termini di attenuazione degli arrossamentiriduzione dell’infiammazione della pelle ediminuzione del rilascio di istamina.
A ciò si aggiunge un’interessante azione antiossidante, indispensabile per prevenire l’invecchiamento cutaneo.